Ingegneria Architettura Consulenza
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La pensilina ripara i visitatori in uscita ed in entrata nell’aerostazione. Il suo andamento è caratterizzato dal susseguirsi di archi, quasi a riprendere i caratteristici portici della città.
Presenta una struttura reticolare in acciaio sostenuta da pilastri anch’essi in acciaio ed è costruita in aderenza all’aerostazione già esistente. Il rivestimento è realizzato in doghe di alluminio verniciate, in bianco all’intradosso delle volte ed in rosso esternamente.
Le volte presentano dei lucernai a nastro per diffondere la luce naturale anche sotto gli spazi riparati. All’estradosso della pensilina è stato installato un grande impianto a pannelli fotovoltaici, tra i primi di queste dimensioni ad essere realizzati a Bologna.
Dello stesso intervento fa parte anche la decorazione dell’esistente edificio dell’aerostazione realizzato mediante lamelle che occultano alla vista dei viaggiatori che raggiungono l’aeroporto gli impianti collocati sulla copertura del terminal.
I frangivista e la pensilina hanno il medesimo colore e contribuiscono a dare un senso di continuità ed uniformità all’edificio.
Nuova pensilina e lamelle frangivista dell’Aerostazione Passeggeri
- Intervento: nuova pensilina coperta e lamelle frangivista nel terminal A dell’aeroporto G. Marconi (BO)
- Luogo: Bologna
- Committente: SAB s.p.a.
- Progetto architettonico: Arch. Kazuhide Takahama
- Progetto esecutivo e ingegnerizzazione del progetto:
- ing. Aldo Barbieri
- Progetto strutturale:
- Ing. Aldo Barbieri, Ing. Saverio Simonazzi
- Direzione lavori: ing. Aldo Barbieri
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione:
- Ing. Aldo Barbieri
- Anno di esecuzione: 2000
- Costo dell’intervento: 1.900.000.000 £
- Impresa esecutrice: OXYTAL GROUP
- Dati dimensionali dell’intervento: 2550 mq
- Nome del fotografo: Paolo Cola