Ingegneria Architettura Consulenza



Ing Aldo Barbieri
Studio Enarco srl
via del rondone,1
40122 Bologna, Italy
enarco@enarco.it
tel  +39 051 552892
fax +39 051 6494332
piva 02205471200

 
Adeguamento liturgico dell’area presbiteriale
Parrocchia San Bartolomeno della Beverara

La richiesta della committenza era di inserire un degno ambone. Si è pertanto provveduto a studiare l’area presbiteriale in relazione allo spazio complessivo. L’altare esistente, di pregevole realizzazione in marmo e bronzo, era di dimensioni eccessive e divideva in due il modesto spazio del presbiterio. Qualsiasi nuovo ambone sarebbe rimasto coperto da esso e non avrebbe potuto avere una visibilità adeguata.
Si è pertanto provveduto da subito a pensare ad una riduzione delle dimensioni dell’altare, conformemente alla tradizione, così da rendere possibile la percezione frontale dell’ambone come elemento autonomo. La nuova mensa di dimensioni ridotte viene così percepita come fuoco e fulcro dell’area presbiteriale e si adatta meglio alla ridotta superficie di questa.
L’ambone, di materiale uguale all’altare nel rispetto delle norme liturgiche, si uniforma e correla ad esso. Si è cercato quindi un corretto equilibrio tra i due elementi, altare e ambone, attraverso l’armonia degli aspetti formali e spaziali. L’intento era quello di rafforzare l’importanza della Lettura  rispetto allo stato precedente all’intervento, mettendo in evidenza che la liturgia è liturgia della parola ed eucaristica.



Parrocchia San Bartolomeno della Beverara

Adeguamento liturgico dell’area presbiteriale

  • Committente: Parrocchia San Bartolomeo della Beverara
    Don Nildo Pirani
  • Progetto: Ing. Aldo Barbieri
  • Marmi: Roncato Srl, Nerio Donini
  • Fabbro: Cipam Srl

  • Periodo di esecuzione: 2010

  • Fotografie: Antonio Baroncini